www.fuoridallombra.it
Nessun pregiudizio, nessuna esclusione
 
perchè questa campagna
i disturbi mentali
a chi chiedere aiuto
la riabilitazione
centri diurni
comunità terapeutiche
residenzialità
normativa & lavoro
i servizi
appuntamenti | galleria | home page
Centri diurni
    Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale terapeutico-riabilitativa, collocata in ambito territoriale.
    Accoglie il paziente nelle ore diurne su segnalazione dell'équipe terapeutica che lo ha in cura nel Centro di Salute Mentale (CSM). Rappresenta uno dei trattamenti privilegiati per alcune forme di psicosi e per le schizofrenie, in quanto consente dì curare pazienti molto gravi, senza allontanarli completamente dalla famiglia.
    La cura consiste nel ricreare le condizioni emotive e psicologiche, affinché il paziente possa condurre una vita affettiva, familiare e sociale migliore, recuperando quelle abilità che sono andate perdute.
    La finalità dei laboratori é sempre terapeutico-riabilitativa ma, a seconda della patologia del paziente e delle caratteristiche del Centro Diurno, può essere orientata verso un'attività clinica o verso un intervento di preformazione lavorativa. Il lavoro clinico, diretto sia ai pazienti che ai loro familiari e la riabilitazione sono mirati anche ad un recupero sociale. In tal senso le mostre e le iniziative culturali che i Centri Diurni hanno sempre svolto, sono iniziative tese al superamento dello stigma e dell'esclusione del paziente.
    La cornice terapeutica del Centro Diurno svolge una funzione importante nella cura dei pazienti, in quanto é proprio attraverso il vivere quotidiano, lo stare insieme, il frequentare i laboratori, che si cerca di ridare un significato alla propria vita.
    L'importanza, soprattutto terapeutica di concretizzare il recupero sociale attraverso un legame significativo con il territorio, ha indotto taluni Centri Diurni ad organizzare periodiche mostre delle produzioni artigianali realizzate all'interno dei laboratori, ma anche in spazi sociali esterni, come mostre-mercato rionali.
    L'utente che vuole essere inserito in un Centro Diurno deve innanzitutto rivolgersi al CSM. Qui l'équipe terapeutica che lo avrà in cura, insieme agli operatori del Centro, stabilirà un progetto terapeutico.


copyright: www.fuoridallombra.it 2004 | credits
 
Arap | Diapsigra | Fondazione Idea | Unasam | Sinpf | Sip